Équipe DSA
Dettaglio: Disturbi Specifici dell'Apprendimento

All'interno del Centro opera un gruppo di professionisti con una formazione approfondita sui DSA, Disturbi Evolutivi Specifici dell'Apprendimento, il cui fine comune è mettere in condivisione le reciproche competenze per ottenere una corretta e precisa diagnosi ed impostare un adeguato percorso di intervento.

Attraverso colloqui che raccolgono informazioni inerenti lo sviluppo e il percorso scolastico, test standardizzati volti ad appurare caratteristiche emotive e cognitive, nonché le abilità scolastiche, si costruisce un profilo del bambino o del ragazzo che ha come obiettivo quello di descrivere i punti di forza e gli elementi di difficoltà così da poter potenziare le risorse presenti e arginarne le problematicità.

I Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA) sono difficoltà di comprensione del linguaggio orale, di espressione linguistica, nella lettura e nella matematica. Queste difficoltà non sono legate a deficit di intelligenza, né a problemi di tipo ambientale.
Si distinguono in: dislessia, disgrafia, disortografia, discalculia.

Il percorso per l'individuazione e la diagnosi di Disturbi Specifici dell'Apprendimento proposto dal Centro di Psicologia e Psicoterapia è in linea con quanto definito nelle Consensus Conference 2007 e 2011, segue le indicazioni della normativa nazionale e regionale ed è pertanto valido ai fini della procedura per le Esigenze Educative Speciali secondo quanto definito dalla legge L. 170/2010 e norme attuative.

I percorsi di intervento sono pensati e progettati sulle specifiche difficoltà e risorse del minore emerse nel percorso diagnostico o nella documentazione presentata (rilasciata da altro specialista sia privato sia appartenente al Servizio Sanitario Nazionale). I percorsi si delineano in base alle più rilevanti e recenti evidenze scientifiche sulla riabilitazione e trattamento dei DSA.

Si predilige l'attività in gruppo in quanto opportunità di condivisione e confronto con i pari che facilita il cambiamento, promuove relazioni di solidarietà ed integrazione, stimola sentimenti di autostima e autoefficacia.

Equipe DSA:
Dott.ssa Marcella Brun, psicologa
Dott. Iacopo Vaggelli, psicologo psicoterapeuta
Dott.ssa Miriam Sanmartino, logopedista

Équipe DSA
Dettaglio: Disturbi Specifici dell'Apprendimento

All'interno del Centro opera un gruppo di professionisti con una formazione approfondita sui DSA, Disturbi Evolutivi Specifici dell'Apprendimento, il cui fine comune è mettere in condivisione le reciproche competenze per ottenere una corretta e precisa diagnosi ed impostare un adeguato percorso di intervento.

Attraverso colloqui che raccolgono informazioni inerenti lo sviluppo e il percorso scolastico, test standardizzati volti ad appurare caratteristiche emotive e cognitive, nonché le abilità scolastiche, si costruisce un profilo del bambino o del ragazzo che ha come obiettivo quello di descrivere i punti di forza e gli elementi di difficoltà così da poter potenziare le risorse presenti e arginarne le problematicità.

I Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA) sono difficoltà di comprensione del linguaggio orale, di espressione linguistica, nella lettura e nella matematica. Queste difficoltà non sono legate a deficit di intelligenza, né a problemi di tipo ambientale.
Si distinguono in: dislessia, disgrafia, disortografia, discalculia.

Il percorso per l'individuazione e la diagnosi di Disturbi Specifici dell'Apprendimento proposto dal Centro di Psicologia e Psicoterapia è in linea con quanto definito nelle Consensus Conference 2007 e 2011, segue le indicazioni della normativa nazionale e regionale ed è pertanto valido ai fini della procedura per le Esigenze Educative Speciali secondo quanto definito dalla legge L. 170/2010 e norme attuative.

I percorsi di intervento sono pensati e progettati sulle specifiche difficoltà e risorse del minore emerse nel percorso diagnostico o nella documentazione presentata (rilasciata da altro specialista sia privato sia appartenente al Servizio Sanitario Nazionale). I percorsi si delineano in base alle più rilevanti e recenti evidenze scientifiche sulla riabilitazione e trattamento dei DSA.

Si predilige l'attività in gruppo in quanto opportunità di condivisione e confronto con i pari che facilita il cambiamento, promuove relazioni di solidarietà ed integrazione, stimola sentimenti di autostima e autoefficacia.

Equipe DSA:
Dott.ssa Marcella Brun, psicologa
Dott. Iacopo Vaggelli, psicologo psicoterapeuta
Dott.ssa Miriam Sanmartino, logopedista

Hank Zipzer, dislessia creativa - ”Da Fonzie ai libri per ragazzi”.
Incontro con Henry Winkler a cura di Uovonero.

La storia
[...]

Hank Zipzer, dislessia creativa - ”Da Fonzie ai libri per ragazzi”.
Incontro con Henry Winkler a cura di Uovonero.

La storia

Il libro
[...]

La tua vita dipende per il 10% da ciò che ti accade, per il 90% dal modo in cui reagisci
Anonimo
I disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) sono frequenti nel corso dello sviluppo del bambino e interferiscono in modo più o meno importante con l’acquisizione degli apprendimenti [...]
I disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) sono frequenti nel corso dello sviluppo del bambino e interferiscono in modo più o meno importante con l’acquisizione degli apprendimenti scolastici. I bambini e ragazzi con DSA hanno un’intelligenza nella norma o superiore alla norma, manifestando difficoltà e problemi nell'ambito scolastico.
Il disturbo specifico dell’apprendimento [...]