Équipe DSA
Dettaglio: Disturbi Specifici dell'Apprendimento

All'interno del Centro opera un gruppo di professionisti con una formazione approfondita sui DSA, Disturbi Evolutivi Specifici dell'Apprendimento, il cui fine comune è mettere in condivisione le reciproche competenze per ottenere una corretta e precisa diagnosi ed impostare un adeguato percorso di intervento.

Attraverso colloqui che raccolgono informazioni inerenti lo sviluppo e il percorso scolastico, test standardizzati volti ad appurare caratteristiche emotive e cognitive, nonché le abilità scolastiche, si costruisce un profilo del bambino o del ragazzo che ha come obiettivo quello di descrivere i punti di forza e gli elementi di difficoltà così da poter potenziare le risorse presenti e arginarne le problematicità.

I Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA) sono difficoltà di comprensione del linguaggio orale, di espressione linguistica, nella lettura e nella matematica. Queste difficoltà non sono legate a deficit di intelligenza, né a problemi di tipo ambientale.
Si distinguono in: dislessia, disgrafia, disortografia, discalculia.

Il percorso per l'individuazione e la diagnosi di Disturbi Specifici dell'Apprendimento proposto dal Centro di Psicologia e Psicoterapia è in linea con quanto definito nelle Consensus Conference 2007 e 2011, segue le indicazioni della normativa nazionale e regionale ed è pertanto valido ai fini della procedura per le Esigenze Educative Speciali secondo quanto definito dalla legge L. 170/2010 e norme attuative.

I percorsi di intervento sono pensati e progettati sulle specifiche difficoltà e risorse del minore emerse nel percorso diagnostico o nella documentazione presentata (rilasciata da altro specialista sia privato sia appartenente al Servizio Sanitario Nazionale). I percorsi si delineano in base alle più rilevanti e recenti evidenze scientifiche sulla riabilitazione e trattamento dei DSA.

Si predilige l'attività in gruppo in quanto opportunità di condivisione e confronto con i pari che facilita il cambiamento, promuove relazioni di solidarietà ed integrazione, stimola sentimenti di autostima e autoefficacia.

Equipe DSA:
Dott.ssa Marcella Brun, psicologa
Dott. Iacopo Vaggelli, psicologo psicoterapeuta
Dott.ssa Miriam Sanmartino, logopedista

Équipe DSA
Dettaglio: Disturbi Specifici dell'Apprendimento

All'interno del Centro opera un gruppo di professionisti con una formazione approfondita sui DSA, Disturbi Evolutivi Specifici dell'Apprendimento, il cui fine comune è mettere in condivisione le reciproche competenze per ottenere una corretta e precisa diagnosi ed impostare un adeguato percorso di intervento.

Attraverso colloqui che raccolgono informazioni inerenti lo sviluppo e il percorso scolastico, test standardizzati volti ad appurare caratteristiche emotive e cognitive, nonché le abilità scolastiche, si costruisce un profilo del bambino o del ragazzo che ha come obiettivo quello di descrivere i punti di forza e gli elementi di difficoltà così da poter potenziare le risorse presenti e arginarne le problematicità.

I Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA) sono difficoltà di comprensione del linguaggio orale, di espressione linguistica, nella lettura e nella matematica. Queste difficoltà non sono legate a deficit di intelligenza, né a problemi di tipo ambientale.
Si distinguono in: dislessia, disgrafia, disortografia, discalculia.

Il percorso per l'individuazione e la diagnosi di Disturbi Specifici dell'Apprendimento proposto dal Centro di Psicologia e Psicoterapia è in linea con quanto definito nelle Consensus Conference 2007 e 2011, segue le indicazioni della normativa nazionale e regionale ed è pertanto valido ai fini della procedura per le Esigenze Educative Speciali secondo quanto definito dalla legge L. 170/2010 e norme attuative.

I percorsi di intervento sono pensati e progettati sulle specifiche difficoltà e risorse del minore emerse nel percorso diagnostico o nella documentazione presentata (rilasciata da altro specialista sia privato sia appartenente al Servizio Sanitario Nazionale). I percorsi si delineano in base alle più rilevanti e recenti evidenze scientifiche sulla riabilitazione e trattamento dei DSA.

Si predilige l'attività in gruppo in quanto opportunità di condivisione e confronto con i pari che facilita il cambiamento, promuove relazioni di solidarietà ed integrazione, stimola sentimenti di autostima e autoefficacia.

Equipe DSA:
Dott.ssa Marcella Brun, psicologa
Dott. Iacopo Vaggelli, psicologo psicoterapeuta
Dott.ssa Miriam Sanmartino, logopedista

Prevenzione del cyberbullismo e dei rischi in rete
Dettaglio: Centro di Psicologia e Psicoterapia
La collaborazione tra l'I.I.S. "Porro – Alberti", la Polizia Postale ed il Centro di Psicologia ha reso possibile un ciclo di incontri volti a informare e sensibilizzare i ragazzi ad un uso [...]
La collaborazione tra l'I.I.S. "Porro – Alberti", la Polizia Postale ed il Centro di Psicologia ha reso possibile un ciclo di incontri volti a informare e sensibilizzare i ragazzi ad un uso consapevole di internet ed in generale dei social media. Attività in piccoli gruppi, utilizzo di materiali audiovisivi e un dialogo attivo tra ragazzi, autorità e psicologi hanno caratterizzato gli [...]
Non sempre cambiare equivale a migliorare, ma per migliorare bisogna cambiare
W. Churchill
Nel precedente numero abbiamo parlato di discordia coniugale: quante delle difficoltà e dei disagi legati alla sessualità, senza ancora parlare di disfunzioni, si associano ad essa? La maggior [...]
Nel precedente numero abbiamo parlato di discordia coniugale: quante delle difficoltà e dei disagi legati alla sessualità, senza ancora parlare di disfunzioni, si associano ad essa? La maggior parte. Tali manifestazioni infatti sono svariate e i disturbi più comuni sono di solito sintomatici di aspetti inconsci della relazione di coppia o delle frustrazioni e delusioni più profonde. Carenza [...]