Équipe DSA
Dettaglio: Disturbi Specifici dell'Apprendimento

All'interno del Centro opera un gruppo di professionisti con una formazione approfondita sui DSA, Disturbi Evolutivi Specifici dell'Apprendimento, il cui fine comune è mettere in condivisione le reciproche competenze per ottenere una corretta e precisa diagnosi ed impostare un adeguato percorso di intervento.

Attraverso colloqui che raccolgono informazioni inerenti lo sviluppo e il percorso scolastico, test standardizzati volti ad appurare caratteristiche emotive e cognitive, nonché le abilità scolastiche, si costruisce un profilo del bambino o del ragazzo che ha come obiettivo quello di descrivere i punti di forza e gli elementi di difficoltà così da poter potenziare le risorse presenti e arginarne le problematicità.

I Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA) sono difficoltà di comprensione del linguaggio orale, di espressione linguistica, nella lettura e nella matematica. Queste difficoltà non sono legate a deficit di intelligenza, né a problemi di tipo ambientale.
Si distinguono in: dislessia, disgrafia, disortografia, discalculia.

Il percorso per l'individuazione e la diagnosi di Disturbi Specifici dell'Apprendimento proposto dal Centro di Psicologia e Psicoterapia è in linea con quanto definito nelle Consensus Conference 2007 e 2011, segue le indicazioni della normativa nazionale e regionale ed è pertanto valido ai fini della procedura per le Esigenze Educative Speciali secondo quanto definito dalla legge L. 170/2010 e norme attuative.

I percorsi di intervento sono pensati e progettati sulle specifiche difficoltà e risorse del minore emerse nel percorso diagnostico o nella documentazione presentata (rilasciata da altro specialista sia privato sia appartenente al Servizio Sanitario Nazionale). I percorsi si delineano in base alle più rilevanti e recenti evidenze scientifiche sulla riabilitazione e trattamento dei DSA.

Si predilige l'attività in gruppo in quanto opportunità di condivisione e confronto con i pari che facilita il cambiamento, promuove relazioni di solidarietà ed integrazione, stimola sentimenti di autostima e autoefficacia.

Equipe DSA:
Dott.ssa Marcella Brun, psicologa
Dott. Iacopo Vaggelli, psicologo psicoterapeuta
Dott.ssa Miriam Sanmartino, logopedista

Équipe DSA
Dettaglio: Disturbi Specifici dell'Apprendimento

All'interno del Centro opera un gruppo di professionisti con una formazione approfondita sui DSA, Disturbi Evolutivi Specifici dell'Apprendimento, il cui fine comune è mettere in condivisione le reciproche competenze per ottenere una corretta e precisa diagnosi ed impostare un adeguato percorso di intervento.

Attraverso colloqui che raccolgono informazioni inerenti lo sviluppo e il percorso scolastico, test standardizzati volti ad appurare caratteristiche emotive e cognitive, nonché le abilità scolastiche, si costruisce un profilo del bambino o del ragazzo che ha come obiettivo quello di descrivere i punti di forza e gli elementi di difficoltà così da poter potenziare le risorse presenti e arginarne le problematicità.

I Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA) sono difficoltà di comprensione del linguaggio orale, di espressione linguistica, nella lettura e nella matematica. Queste difficoltà non sono legate a deficit di intelligenza, né a problemi di tipo ambientale.
Si distinguono in: dislessia, disgrafia, disortografia, discalculia.

Il percorso per l'individuazione e la diagnosi di Disturbi Specifici dell'Apprendimento proposto dal Centro di Psicologia e Psicoterapia è in linea con quanto definito nelle Consensus Conference 2007 e 2011, segue le indicazioni della normativa nazionale e regionale ed è pertanto valido ai fini della procedura per le Esigenze Educative Speciali secondo quanto definito dalla legge L. 170/2010 e norme attuative.

I percorsi di intervento sono pensati e progettati sulle specifiche difficoltà e risorse del minore emerse nel percorso diagnostico o nella documentazione presentata (rilasciata da altro specialista sia privato sia appartenente al Servizio Sanitario Nazionale). I percorsi si delineano in base alle più rilevanti e recenti evidenze scientifiche sulla riabilitazione e trattamento dei DSA.

Si predilige l'attività in gruppo in quanto opportunità di condivisione e confronto con i pari che facilita il cambiamento, promuove relazioni di solidarietà ed integrazione, stimola sentimenti di autostima e autoefficacia.

Equipe DSA:
Dott.ssa Marcella Brun, psicologa
Dott. Iacopo Vaggelli, psicologo psicoterapeuta
Dott.ssa Miriam Sanmartino, logopedista

Emozioni e Cibo
Dettaglio: Centro di Psicologia e Psicoterapia
Il progetto "A SCUOLA CON GUSTO" si inserisce all'interno di quello che è stato definito il piano nazionale del benessere dello studente. Si tratta di un programma di prevenzione ed informazione sul [...]
Il progetto "A SCUOLA CON GUSTO" si inserisce all'interno di quello che è stato definito il piano nazionale del benessere dello studente. Si tratta di un programma di prevenzione ed informazione sul tema della corretta alimentazione, del peso corporeo, dei modi per mantenere un equilibrio psicofisico con il proprio corpo. Una corretta alimentazione rappresenta, infatti, un obiettivo di [...]
Essere completamente onesti con se stessi, è un buon esercizio
Sigmund Freud
Non è mai facile parlare della morte perché automaticamente viene da pensare alla propria. Riflettere su questo argomento fa spesso paura perché emergono domande a cui non si riesce a dare una [...]
Non è mai facile parlare della morte perché automaticamente viene da pensare alla propria. Riflettere su questo argomento fa spesso paura perché emergono domande a cui non si riesce a dare una risposta. Ma quando sono i bambini a chiedere cos’è la morte, quali spiegazioni bisogna dare e come darle?
I piccoli, generalmente, hanno un concetto lineare del tempo per cui muoiono prima i [...]