Diagnosi e intervento DSA
Dettaglio: Equipe DSA

Il Centro di Psicologia e Psicoterapia propone, attraverso il sostegno di figure professionali competenti, percorsi di diagnosi e intervento nell'ambito dei Disturbi Specifici dell'Apprendimento (Dislessia, Disgrafia, Disortografia, Discalculia) pensati e progettati sulle specifiche difficoltà e risorse del minore emerse nel percorso diagnostico o evidenziate nella documentazione presentata.

I percorsi si delineano in base alle più rilevanti e recenti evidenze scientifiche sulla riabilitazione e trattamento dei DSA sia indiviudali che di gruppo.

OBIETTIVI
1- DIAGNOSI
Prevede colloqui di anamnesi, valutazione testistica sugli aspetti cognitivi, emotivi e relazionali (in linea con quanto definito nelle Consensus Conference), stesura di relazione scritta valida ai fini della proceudra peri Bisogni Educativi Speciali secondo quanto definito dalla C.M.6/2013, dalla legge L. 170/2010 e norme attuative.

Questo è il primo passo per avviare un

2- PERCORSO DI INTERVENTO Ha lo scopo di facilitare gli apprendimenti, promuovere l'acquisizione, il mantenimento e la compensazione delle abilità e delle strategie necessarie ad affrontare le difficoltà incontrate nel contesto scolastico.

SERVIZI OFFERTI

Servizi rivolti allo studente:
Colloquio anamnestico, Colloquio clinico, Colloqui diagnostici, Interventi di gruppo o individualizzati

Servizi rivolti a genitori e insegnanti:
Incontri di formazione, sensibilizzazione e informazione (aspetti teorici, metodologici e normativi). Collaborazione con le scuole frequentate dai bambini anche al fine della redazione del Piano Didattico Personalizzato.

Volantino

Diagnosi e intervento DSA
Dettaglio: Equipe DSA

Il Centro di Psicologia e Psicoterapia propone, attraverso il sostegno di figure professionali competenti, percorsi di diagnosi e intervento nell'ambito dei Disturbi Specifici dell'Apprendimento (Dislessia, Disgrafia, Disortografia, Discalculia) pensati e progettati sulle specifiche difficoltà e risorse del minore emerse nel percorso diagnostico o evidenziate nella documentazione presentata.

I percorsi si delineano in base alle più rilevanti e recenti evidenze scientifiche sulla riabilitazione e trattamento dei DSA sia indiviudali che di gruppo.

OBIETTIVI
1- DIAGNOSI
Prevede colloqui di anamnesi, valutazione testistica sugli aspetti cognitivi, emotivi e relazionali (in linea con quanto definito nelle Consensus Conference), stesura di relazione scritta valida ai fini della proceudra peri Bisogni Educativi Speciali secondo quanto definito dalla C.M.6/2013, dalla legge L. 170/2010 e norme attuative.

Questo è il primo passo per avviare un

2- PERCORSO DI INTERVENTO Ha lo scopo di facilitare gli apprendimenti, promuovere l'acquisizione, il mantenimento e la compensazione delle abilità e delle strategie necessarie ad affrontare le difficoltà incontrate nel contesto scolastico.

SERVIZI OFFERTI

Servizi rivolti allo studente:
Colloquio anamnestico, Colloquio clinico, Colloqui diagnostici, Interventi di gruppo o individualizzati

Servizi rivolti a genitori e insegnanti:
Incontri di formazione, sensibilizzazione e informazione (aspetti teorici, metodologici e normativi). Collaborazione con le scuole frequentate dai bambini anche al fine della redazione del Piano Didattico Personalizzato.

Volantino

Percorso di accompagnamento alla nascita per la coppia
Dettaglio: CENTRO DI PSICOLOGIA E PSICOTERAPIA

La dr.ssa M. Brun collabora per la realizzazione di un percorso di accompagnamento alla nascita pensato per la coppia di nuovi genitori.

Il percorso si articola in 7 incontri per [...]

La dr.ssa M. Brun collabora per la realizzazione di un percorso di accompagnamento alla nascita pensato per la coppia di nuovi genitori.

Il percorso si articola in 7 incontri per avvicinarsi alla conclusione della gravidanza e affrontare i primi momenti di accudimento del neonato.
I temi affrontati sono: travaglio, massaggi, allattamento, cure e bisogni del bambino e dei neo [...]

La tua vita dipende per il 10% da ciò che ti accade, per il 90% dal modo in cui reagisci
Anonimo
Ci hanno fatto credere in una formula chiamata “due in uno”:
due persone che pensano uguale, agiscono uguale, che solamente questo poteva funzionare.
Non ci hanno detto [...]
Ci hanno fatto credere in una formula chiamata “due in uno”:
due persone che pensano uguale, agiscono uguale, che solamente questo poteva funzionare.
Non ci hanno detto che questo ha un nome: annullamento.
Che solamente essere individui con propria personalità ci permette di avere un rapporto sano.

John Lennon


Difficile [...]