Diagnosi e intervento DSA
Dettaglio: Equipe DSA

Il Centro di Psicologia e Psicoterapia propone, attraverso il sostegno di figure professionali competenti, percorsi di diagnosi e intervento nell'ambito dei Disturbi Specifici dell'Apprendimento (Dislessia, Disgrafia, Disortografia, Discalculia) pensati e progettati sulle specifiche difficoltà e risorse del minore emerse nel percorso diagnostico o evidenziate nella documentazione presentata.

I percorsi si delineano in base alle più rilevanti e recenti evidenze scientifiche sulla riabilitazione e trattamento dei DSA sia indiviudali che di gruppo.

OBIETTIVI
1- DIAGNOSI
Prevede colloqui di anamnesi, valutazione testistica sugli aspetti cognitivi, emotivi e relazionali (in linea con quanto definito nelle Consensus Conference), stesura di relazione scritta valida ai fini della proceudra peri Bisogni Educativi Speciali secondo quanto definito dalla C.M.6/2013, dalla legge L. 170/2010 e norme attuative.

Questo è il primo passo per avviare un

2- PERCORSO DI INTERVENTO Ha lo scopo di facilitare gli apprendimenti, promuovere l'acquisizione, il mantenimento e la compensazione delle abilità e delle strategie necessarie ad affrontare le difficoltà incontrate nel contesto scolastico.

SERVIZI OFFERTI

Servizi rivolti allo studente:
Colloquio anamnestico, Colloquio clinico, Colloqui diagnostici, Interventi di gruppo o individualizzati

Servizi rivolti a genitori e insegnanti:
Incontri di formazione, sensibilizzazione e informazione (aspetti teorici, metodologici e normativi). Collaborazione con le scuole frequentate dai bambini anche al fine della redazione del Piano Didattico Personalizzato.

Volantino

Diagnosi e intervento DSA
Dettaglio: Equipe DSA

Il Centro di Psicologia e Psicoterapia propone, attraverso il sostegno di figure professionali competenti, percorsi di diagnosi e intervento nell'ambito dei Disturbi Specifici dell'Apprendimento (Dislessia, Disgrafia, Disortografia, Discalculia) pensati e progettati sulle specifiche difficoltà e risorse del minore emerse nel percorso diagnostico o evidenziate nella documentazione presentata.

I percorsi si delineano in base alle più rilevanti e recenti evidenze scientifiche sulla riabilitazione e trattamento dei DSA sia indiviudali che di gruppo.

OBIETTIVI
1- DIAGNOSI
Prevede colloqui di anamnesi, valutazione testistica sugli aspetti cognitivi, emotivi e relazionali (in linea con quanto definito nelle Consensus Conference), stesura di relazione scritta valida ai fini della proceudra peri Bisogni Educativi Speciali secondo quanto definito dalla C.M.6/2013, dalla legge L. 170/2010 e norme attuative.

Questo è il primo passo per avviare un

2- PERCORSO DI INTERVENTO Ha lo scopo di facilitare gli apprendimenti, promuovere l'acquisizione, il mantenimento e la compensazione delle abilità e delle strategie necessarie ad affrontare le difficoltà incontrate nel contesto scolastico.

SERVIZI OFFERTI

Servizi rivolti allo studente:
Colloquio anamnestico, Colloquio clinico, Colloqui diagnostici, Interventi di gruppo o individualizzati

Servizi rivolti a genitori e insegnanti:
Incontri di formazione, sensibilizzazione e informazione (aspetti teorici, metodologici e normativi). Collaborazione con le scuole frequentate dai bambini anche al fine della redazione del Piano Didattico Personalizzato.

Volantino

Festa primavera della Comunità Cascina Nuova
Dettaglio: CENTRO DI PSICOLOGIA E PSICOTERAPIA

I collaboratori del Centro, Dr.ssa Geraci e il Dr. Rizzi ci invitano tutti in Comunità Cascina nuova per la

FESTA DI PRIMAVERA 2018

Domenica 13 maggio vi aspettiamo nella nostra [...]

I collaboratori del Centro, Dr.ssa Geraci e il Dr. Rizzi ci invitano tutti in Comunità Cascina nuova per la

FESTA DI PRIMAVERA 2018

Domenica 13 maggio vi aspettiamo nella nostra Comunità Terapeutica di Roletto per la 25esima edizione della Festa di Primavera! Festa e divertimento senza alcol con: banco di beneficenza con il contributo delle attività commerciali locali,dolci [...]

Quando soffia il vento del cambiamento alcuni costruiscono muri, altri mulini a vento
Proverbio cinese
I disturbi del rapporto dell'uomo con il cibo e l'alimentazione sono stati descritti anche in epoche remote (ne è prova l'abbondante letteratura sulla vita delle sante, sul loro digiunare e sul loro [...]
I disturbi del rapporto dell'uomo con il cibo e l'alimentazione sono stati descritti anche in epoche remote (ne è prova l'abbondante letteratura sulla vita delle sante, sul loro digiunare e sul loro rifiuto del cibo come penitenza), ma è solo nel Novecento che si è presentato il problema dell'offerta di cibo sovrabbondante dove il problema alimentare si lega all'immagine del corpo.
[...]