ADHD: percorsi di valutazione e intervento
Dettaglio: Equipe BES

Attention-Deficit/Hyperactivity Disorder è un disturbo evolutivo dell'autocontrollo che interferisce nello svolgimento delle normali attività quotidiane. Il bambino può presentare queste caratteristiche cognitive, emotive e comportamentali:

  • disattenzione
    “si distrae facilmente..interrompe le attività iniziate senza portarne a termine nessuna..”
  • iperattività
    “non riesce a star seduto, gioca in modo rumoroso e disorganizzato..”
  • impulsività
    “tende ad interrompere gli altri, non riflette e non rispetta il proprio turno..”

...ma non solo

  • difficoltà relazionali ..”è la pecora nera..”
  • difficoltà scolastiche ..”scrive come una gallina!”
  • bassa autostima ..“non so perchè ma ce l'han tutti con me!”

Visto il forte impatto sui processi di apprendimento la normativa identifica i bambini ADHD come caratterizzati da Bisogni educativi Speciali







Locandina

ADHD: percorsi di valutazione e intervento
Dettaglio: Equipe BES

Attention-Deficit/Hyperactivity Disorder è un disturbo evolutivo dell'autocontrollo che interferisce nello svolgimento delle normali attività quotidiane. Il bambino può presentare queste caratteristiche cognitive, emotive e comportamentali:

  • disattenzione
    “si distrae facilmente..interrompe le attività iniziate senza portarne a termine nessuna..”
  • iperattività
    “non riesce a star seduto, gioca in modo rumoroso e disorganizzato..”
  • impulsività
    “tende ad interrompere gli altri, non riflette e non rispetta il proprio turno..”

...ma non solo

  • difficoltà relazionali ..”è la pecora nera..”
  • difficoltà scolastiche ..”scrive come una gallina!”
  • bassa autostima ..“non so perchè ma ce l'han tutti con me!”

Visto il forte impatto sui processi di apprendimento la normativa identifica i bambini ADHD come caratterizzati da Bisogni educativi Speciali







Locandina

Il progetto formativo e di consulenza, rivolto al corpo docente, ha ruotato intorno alla stesura del PDP (Piano didattico personalizzato), alla sua applicazione e monitoraggio lungo l'intero anno [...]
Il progetto formativo e di consulenza, rivolto al corpo docente, ha ruotato intorno alla stesura del PDP (Piano didattico personalizzato), alla sua applicazione e monitoraggio lungo l'intero anno scolastico. L'obiettivo è stato duplice: garantire un'opportunità formativa rispetto agli obblighi di legge (C.M 6 del 08/03/2013) e accompagnare la scuola nella presa in carico didattica dei ragazzi [...]
Le parole son medicina dell'animo che soffre
Eschilo
Non è mai facile parlare della morte perché automaticamente viene da pensare alla propria. Riflettere su questo argomento fa spesso paura perché emergono domande a cui non si riesce a dare una [...]
Non è mai facile parlare della morte perché automaticamente viene da pensare alla propria. Riflettere su questo argomento fa spesso paura perché emergono domande a cui non si riesce a dare una risposta. Ma quando sono i bambini a chiedere cos’è la morte, quali spiegazioni bisogna dare e come darle?
I piccoli, generalmente, hanno un concetto lineare del tempo per cui muoiono prima i [...]