ADHD: percorsi di valutazione e intervento
Dettaglio: Equipe BES

Attention-Deficit/Hyperactivity Disorder è un disturbo evolutivo dell'autocontrollo che interferisce nello svolgimento delle normali attività quotidiane. Il bambino può presentare queste caratteristiche cognitive, emotive e comportamentali:

  • disattenzione
    “si distrae facilmente..interrompe le attività iniziate senza portarne a termine nessuna..”
  • iperattività
    “non riesce a star seduto, gioca in modo rumoroso e disorganizzato..”
  • impulsività
    “tende ad interrompere gli altri, non riflette e non rispetta il proprio turno..”

...ma non solo

  • difficoltà relazionali ..”è la pecora nera..”
  • difficoltà scolastiche ..”scrive come una gallina!”
  • bassa autostima ..“non so perchè ma ce l'han tutti con me!”

Visto il forte impatto sui processi di apprendimento la normativa identifica i bambini ADHD come caratterizzati da Bisogni educativi Speciali







Locandina

ADHD: percorsi di valutazione e intervento
Dettaglio: Equipe BES

Attention-Deficit/Hyperactivity Disorder è un disturbo evolutivo dell'autocontrollo che interferisce nello svolgimento delle normali attività quotidiane. Il bambino può presentare queste caratteristiche cognitive, emotive e comportamentali:

  • disattenzione
    “si distrae facilmente..interrompe le attività iniziate senza portarne a termine nessuna..”
  • iperattività
    “non riesce a star seduto, gioca in modo rumoroso e disorganizzato..”
  • impulsività
    “tende ad interrompere gli altri, non riflette e non rispetta il proprio turno..”

...ma non solo

  • difficoltà relazionali ..”è la pecora nera..”
  • difficoltà scolastiche ..”scrive come una gallina!”
  • bassa autostima ..“non so perchè ma ce l'han tutti con me!”

Visto il forte impatto sui processi di apprendimento la normativa identifica i bambini ADHD come caratterizzati da Bisogni educativi Speciali







Locandina

Il Centro di Psicologia si è reso promotore di un progetto radiofonico volto a sensibilizzare ai temi della scuola inclusiva, dell'innovazione didattica e della corresponsabilità educativa. [...]
Il Centro di Psicologia si è reso promotore di un progetto radiofonico volto a sensibilizzare ai temi della scuola inclusiva, dell'innovazione didattica e della corresponsabilità educativa. Attraverso una serie di interviste si è voluto raccontare l'esperienza della scuola media di Cumiana che ha creato una scuola con “Classi senza aule”. Grazie al contributo di genitori, insegnanti, [...]
La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre
Albert Einstein
Cellulare, videogiochi, dipendenza?
Dettaglio: Rivista n. 12
I videogiochi sono una presenza costante a casa vostra? Dare regole per gestire l'uso e l'abuso del cellulare vi mette in difficoltà? Siamo di fronte a un modo diverso di vivere le relazioni amicali [...]
I videogiochi sono una presenza costante a casa vostra? Dare regole per gestire l'uso e l'abuso del cellulare vi mette in difficoltà? Siamo di fronte a un modo diverso di vivere le relazioni amicali o si tratta delle prime avvisaglie di un internet gaming disorder (dipendenza da giochi on line)?
L'Assemblea Generale dell’OMS si interroga se inserire la dipendenza da videogioco nella [...]