Raccontare, ascoltare, scegliere.

Disturbo da deficit di attenzione e iperattività - ADHD


L'Attention-Deficit/Hyperactivity Disorder è un disturbo neurologico evolutivo che influenza le capacità di autocontrollo e interferisce nello svolgimento delle normali attività quotidiane. Gli elementi chiave nel comportamento di questi bambini sono:

  • disattenzione
    “si distrae facilmente..interrompe le attività iniziate senza portarne a termine nessuna..”
  • iperattività
    “non riesce a star seduto, gioca in modo rumoroso e disorganizzato..”
  • impulsività
    “tende ad interrompere gli altri, non riflette e non rispetta il proprio turno..”

... ma possono comportare anche:

  • difficoltà relazionali .....” è la pecora nera..”
  • difficoltà scolastiche .....” scrive come una gallina!”
  • bassa autostima ............“ non so perchè ma ce l'han tutti con me!”

VALUTAZIONE E DIAGNOSI

Il Centro offre percorsi di valutazione diagnostica e certificazione attraverso un percorso che valuti le funzioni attentive specifiche e le ricadute sulle potenzialità di apprendimento. Viene approfondita anche la sfera emotiva sia per valutarne l'interazione e le influenze nel comportamento del minore. Al termine viene rilasciato un referto, completo e in linea con la normativa vigente. Questo documento è utile sia per stilare un progetto di riabilitazione in ambito specialistico sia per ottenere gli adeguati supporti in ambito scolastico in quanto, visto il forte impatto sui processi di apprendimento, la normativa identifica i bambini ADHD come caratterizzati da Bisogni educativi Speciali.

IL PERCORSO IN SINTESI

La valutazione consiste di una serie di colloqui volti a:

  • raccogliere le informazioni anamnestiche
  • somministrare test per la valutazione delle capacità cognitive e della sfera emotivo-relazionale
  • valutare il grado di funzionamento della capacità attentive e della regolazione dell'impulsività
  • costruire un ponte comunicativo con la scuola
  • restituire al bambino e ai genitori quanto emerso dal percorso

INTERVENTO MULTIMODALE

È opportuna una presa in carico globale che preveda una simultaneità di più percorsi che coinvolgano tutte le aree di vita del bambino o della bambina per stimolare e accompagnare un cambiamento positivo. Si attivano quindi:

  • Per il minore: un Traning metacongnitivo per favorire l'acquisizione di strategie di autoregolazione
  • Per i genitori: un Parent-Training per sostenere le capacità genitoriali e fornire strategie educative
  • Per gli insegnanti: una consulenza psicoeducativa per costruire modalità didattiche e di gestione della classe che includano il bambino e promuovano il suo successo scolastico

adhd
Share

Contatti


Via Chiampo, 35 10064 Pinerolo (TO)

Responsabili:

Marcella Brun:

Miriam Sanmartino:

Iacopo Vaggelli: