Raccontare, ascoltare, scegliere.

Terapia per la coppia


CHE COSA É:
la terapia della coppia è un percorso di psicoterapia che si rivolge al sistema “coppia”; essa ha dunque come focus la relazione fra i partner ed i cambiamenti possibili per un maggior benessere esperito nella relazione amorosa.
Tale percorso non è utile soltanto alle coppie con gravi problemi relazionali, pertanto già in una fase critica, bensì può essere auspicabile anche per quelle con una buona relazione, allo scopo di migliorarne la comunicazione, prevenire futuri conflitti, conservare una relazione più armoniosa, così come per rafforzare il proprio vincolo e conoscersi meglio.

A COSA SERVE:
gli obiettivi di una terapia per la coppia non sono predeterminati a priori, bensì vengono concordati e co-costruiti all’inizio del percorso da tutti i partecipanti. Questi possono essere i più svariati: possono coinvolgere uno stallo evolutivo del sistema, un conflitto o una o più tematiche irrisolte su cui si desidera fare maggiore chiarezza. Gli obiettivi di una psicoterapia di coppia in generale possono essere i seguenti:

  • chiarire le problematiche presentate e identificare gli obiettivi terapeutici;
  • individuare le difficoltà nella modalità di interazione presenti;
  • acquisire nuovi modi di relazionarsi a sè e all’altro che promuovano il cambiamento per il benessere
  • incrementare le capacità di comunicare in modo efficace;
  • addestrare alla risoluzione dei problemi;
  • acquisire una maggiore consapevolezza del modo in cui gli schemi mentali, gli atteggiamenti e le modalità soggettive di pensiero influiscono sulle proprie emozioni e sul proprio comportamento, aiutando a realizzare cambiamenti nelle convinzioni, nelle attribuzioni e nelle aspettative qualora esse si rivelino controproducenti, irrazionali e distruttive;
  • incrementare un interscambio di condotte positive;
  • aumentare il livello di autostima dei componenti della coppia;
  • acquisire e mantenere una maggiore conoscenza delle emozioni del partner;
  • apprendere a identificare, capire ed esprimere meglio le proprie emozioni, e gestirle in modi più appropriati.

COME SI SVOLGE:
la psicoterapia per la coppia è preceduta da una fase di consulenza della durata di 2-3 incontri, che permettono al/alla professionista di inquadrare la richiesta e formulare la domanda e gli obiettivi del percorso insieme agli utenti.
La fase seguente di terapia vera e propria prende in carico la cura della relazione di coppia. Ciascun incontro chiama in causa entrambi i partner a livello personale e di sé-nella-relazione.
La durata di una psicoterapia di coppia può essere variabile e dipende dalle problematiche specifiche individuali e di coppia, e dal numero di conflitti esperiti.
Affinché la terapia di coppia abbia un’efficacia entrambi i partners devono essere motivati ad intraprendere questo lavoro, su sé stessi e sulla propria relazione. 

Contatti


Via Chiampo, 35 10064 Pinerolo (TO)

Responsabili:

Marcella Brun:

Miriam Sanmartino:

Iacopo Vaggelli: