Raccontare, ascoltare, scegliere.

Counselling educativo


DI COSA SI TRATTA
Il counselling educativo è un intervento di durata variabile, ma che si risolve generalmente in pochi colloqui, svolto da un professionista formato al Counselling in ambito educativo.

CHI LO SVOLGE
Il counsellor educativo utilizza competenze e abilità comunicative, relazionali e sociali per accogliere, ascoltare, orientare, sostenere, informare principalmente adolescenti e preadolescenti.

COME
Obiettivo principale di questo spazio di ascolto è quello di garantire un supporto a ragazzi e ragazze che si trovano a vivere un'età caratterizzata da grandi cambiamenti sociali, relazionali e fisici, da fragilità e incertezze, per aiutarli a fronteggiare situazioni complesse e a volte difficili.
Nella pratica si tratta di educarsi al cambiamento per impegnarsi attivamente ed essere protagonista del proprio divenire.
Non ha caratteristiche di sostegno psicologico o di intervento psicoterapeutico.
Il Counselling è infatti un'intervento pedagogico, che lavora sull’agire e i comportamenti manifesti, a differenza dell’intervento psicologico che mira a costruire una presa di coscienza sui meccanismi interiori, che possono essere la causa di comportamenti ripetitivi, negativi e maladattivi che fanno insorgere sofferenza.
Il counselor e lo psicologo hanno come strategia comune la promozione della salute e la prevenzione, queste figure non si escludono, ma possono essere viste in continuità.
Il counselor si muove spronando consapevolezza e assunzione di responsabilità attraverso un’ intenzionalità educativa, finalizzata alla realizzazione o alla revisione di un determinato progetto esistenziale. Làddove vi fosse una situazione di empasse più duratura e la necessità di un approccio più globale alla persona, in cui esplorare pensieri, vissuti emotivi, modalità relazionali disfunzionali si può evolvere verso la figura dello psicologo.

Contatti


Via Chiampo, 35 10064 Pinerolo (TO)

353 47 31 556

353 47 31 556

Responsabili:

Marcella Brun:

Miriam Sanmartino:

Iacopo Vaggelli: