Raccontare, ascoltare, scegliere.

Disturbi Specifici dell'Apprendimento - DSA


Sono difficoltà di lettura, scrittura, ragionamento, matematica, comprensione del linguaggio orale, di espressione linguistica, che si manifestano in presenza di capacità cognitive adeguate, in assenza di patologie neurologiche e di deficit sensoriali, ma possono costituire una limitazione importante per alcune attività della vita quotidiana.

QUALI SONO

DISLESSIA: si manifesta con una difficoltà nell'imparare a leggere, in particolare nella decifrazione dei segni linguistici, ovvero nella correttezza e nella rapidità della lettura.
DISORTOGRAFIA: è un disturbo specifico di scrittura che si manifesta in difficoltà nei processi linguistici di transcodifica
DISGRAFIA: è un disturbo specifico di scrittura che si manifesta in difficoltà nella realizzazione grafica
DISCALCULIA: si manifesta con una difficoltà negli automatismi del calcolo e dell'elaborazione dei numeri

VALUTAZIONE E DIAGNOSI

Il Centro offre percorsi di valutazione diagnostica e certificazione delle difficoltà degli apprendimenti. Se ne occupano PSICOLOGI e LOGOPEDISTI, i quali somministrano test standardizzati e attuali, al fine di comprendere la presenza o meno del disturbo. Al termine viene rilasciato un referto, completo e in linea con la normativa vigente. Questo documento è utile sia per stilare un progetto di riabilitazione in ambito specialistico sia per ottenere gli adeguati supporti in ambito scolastico (misure compensative e dispensative).

IL PERCORSO IN SINTESI

La valutazione consiste di una serie di colloqui volti a:

  • raccogliere le informazioni anamnestiche
  • somministrare test per la valutazione delle capacità cognitive e della sfera emotivo-relazionale
  • valutare le abilità scolastiche di lettura scrittura e calcolo
  • costruire un ponte comunicativo con la scuola
  • restituire al bambino e ai genitori quanto emerso dal percorso

INTERVENTO

RIABILITAZIONE: Vengono attivati percorsi individualizzati o in piccolo gruppo al fine di riabilitare le abilità strumentali carenti, importanti soprattutto agli alunni delle scuole primarie. I cicli prevedono una durata definita e sono pensati sulle caratteristiche del paziente. L'obiettivo è una presa in carico che non si limiti alla sola riabilitazione funzionale, ma che accolga la globalità della persona nei suoi aspetti didattici, emotivi e relazionali.
POTENZIAMENTO DEL METODO DI STUDIO: Per gli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado vengono progettati dei percorsi sulle metodologie di studio più consone alle caratteristiche emerse. In alcuni casi viene consigliato l'affiancamento con l'HOMEWORK TUTOR, una figura professionale specializzata che affianca gli studenti DSA nello studio in ambito domestico. Obiettivi che si perseguono sono padronanza delle proprie conoscenze e autonomia nello studio.

volantino servizi DSA
Share

Contatti


Via Chiampo, 35 10064 Pinerolo (TO)

Responsabili:

Marcella Brun:

Miriam Sanmartino:

Iacopo Vaggelli: