Raccontare, ascoltare, scegliere.

Eye Movement Desensitization and Reprocessig


CHE COSA É
L’EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessig) è un metodo psicoterapico strutturato utilizzato per il trattamento di diversi tipi di trauma o eventi stressanti.

A COSA SERVE
L'EMDR si basa sulla rielaborazione dell'esperienza traumatica attraverso la desensibilizzazione e la ristrutturazione cognitiva. Ciò permette di cambiare prospettiva, le valutazioni cognitive su di sé e incorporare le emozioni in modo adeguato alla situazione. E' utilizzato nelle diagnosi di disturbo da stress post – traumatico, ma negli ultimi anni diversi studi hanno confermato la sua efficacia anche nelle fobie/ossessioni e in altri tipi di disturbi o eventi sui quali il paziente è bloccato.

COME FUNZIONA
Questa metodologia sfrutta i movimenti oculari alternati, o altre forme di stimolazione alternata destra/sinistra, per ristabilire l’equilibrio eccitatorio/inibitorio, permettendo così una migliore comunicazione tra gli emisferi cerebrali. Questa tecnica, attraverso i movimenti ritmici concomitanti con l’individuazione dell’immagine traumatica e delle convinzioni negative ad essa legate e al disagio emotivo, facilita l’elaborazione dell’informazione fino alla risoluzione dei condizionamenti emotivi.

Contatti


Via Chiampo, 35 10064 Pinerolo (TO)

Responsabili:

Marcella Brun:

Miriam Sanmartino:

Iacopo Vaggelli: