Raccontare, ascoltare, scegliere.

Eye Movement Desensitization and Reprocessig


CHE COSA É
L’EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessig) è un metodo psicoterapico strutturato utilizzato per il trattamento di diversi tipi di trauma o eventi stressanti.

A COSA SERVE
L'EMDR si basa sulla rielaborazione dell'esperienza traumatica attraverso la desensibilizzazione e la ristrutturazione cognitiva. Ciò permette di cambiare prospettiva, le valutazioni cognitive su di sé e incorporare le emozioni in modo adeguato alla situazione. E' utilizzato nelle diagnosi di disturbo da stress post – traumatico, ma negli ultimi anni diversi studi hanno confermato la sua efficacia anche nelle fobie/ossessioni e in altri tipi di disturbi o eventi sui quali il paziente è bloccato.

COME FUNZIONA
Questa metodologia sfrutta i movimenti oculari alternati, o altre forme di stimolazione alternata destra/sinistra, per ristabilire l’equilibrio eccitatorio/inibitorio, permettendo così una migliore comunicazione tra gli emisferi cerebrali. Questa tecnica, attraverso i movimenti ritmici concomitanti con l’individuazione dell’immagine traumatica e delle convinzioni negative ad essa legate e al disagio emotivo, facilita l’elaborazione dell’informazione fino alla risoluzione dei condizionamenti emotivi.

E.M.D.R.
Dr.ssa Marta Lanfranco
Dr.ssa M. Lanfranco
Psicologa Psicoterapeuta familiare, E.M.D.R.
392 24 40 639
Dr.ssa Alessandra Tuscano
Dr.ssa A. Tuscano
Psicologa Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale, E.M.D.R.
351 53 22 896
Share

Contatti


Via Chiampo, 35 10064 Pinerolo (TO)

Responsabili:

Marcella Brun:

Miriam Sanmartino:

Iacopo Vaggelli: