Raccontare, ascoltare, scegliere.

Mindfulness


CHE COSA É
Mindfulness, come indicato dal termine stesso, è un processo che coltiva la capacità di portare attenzione sul presente, perseguendo la consapevolezza e l'accettazione del momento attuale (Hanh, 1987). La pratica della Mindfulness dovrebbe permettere di passare da uno stato di disequilibrio e sofferenza ad uno di maggiore percezione soggettiva di benessere, grazie ad una conoscenza profonda degli stati e dei processi mentali. In questa prospettiva mente e corpo, pensieri e salute (sia fisica che mentale) sono visti in stretta interazione.

A COSA SERVE
Studi clinici dimostrano che la Mindfulness si è rivelata un importante strumento per migliorare l'autocontrollo, l'empatia, l’accettazione non giudicante necessaria a fronteggiare efficacemente la sofferenza emotiva e fisica di numerose psicopatologie quali depressione, disturbi d’ansia, disturbi alimentari, abuso di sostanze.

COME FUNZIONA
L’approccio della mindfulness deriva ed è basato sulla pratica di meditazione che consente di porci in una diversa relazione col disagio, che prima o dopo, in un modo o nell’altro, tutti sperimentiamo. Coltiva lo slittamento intenzionale a una modalità dell’essere (being mode) invece che rimanere intrappolati nella modalità del fare (doing mode), il nostro pilota automatico. È un allenamento a vivere nel qui ed ora, così da non perdersi in preoccupazioni rispetto al futuro o rimpianti sul passato che causano potenzialmente ansia, tristezza, rabbia o altre emozioni spiacevoli. Questo approccio ci chiede e ci insegna a non respingere e a non negare la dimensione del dolore, attivando un evitamento dell'esperienza, ma a farne motivo di crescita e persino di creatività. Riconoscere i pensieri in quanto tali e accrescere l'accettazione (consapevolezza) nei confronti del proprio stato di disagio o delle proprie difficoltà migliora la nostra capacità di padroneggiare le situazioni difficili della vita, conferendo una maggiore capacità di gestire lo stress causato dalle nostre abitudini sbagliate.

Contatti


Via Chiampo, 35 10064 Pinerolo (TO)

353 47 31 556

353 47 31 556

Responsabili:

Marcella Brun:

Miriam Sanmartino:

Iacopo Vaggelli: