Raccontare, ascoltare, scegliere.

Dr.ssa A. Tuscano


CHI SONO:
Sono una Psicologa del Lavoro e delle Organizzazioni, specializzanda in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale. Socia Aderente AIAMC (Associazione Italiana di Analisi e Modificazione del comportamento e Terapia Cognitivo Comportamentale). Tutor DSA e Insegnante di yoga per bambini e adolescenti AIYB (Associazione Italiana Yoga bambini).

MI OCCUPO DI:

  • prevenzione, diagnosi e sostegno psicologico rivolto ad adulti ed adolescenti;
  • situazioni sintomatiche quali: disturbi d’ansia, attacchi di panico, fobie, disturbi dell’umore, disturbi del comportamento alimentare, disturbo ossessivo-compulsivo, disturbo post traumatico da stress, disturbi di personalità, insonnia e disturbi del sonno;
  • consulenze di orientamento scolastico e professionale;
  • prevenzione e promozione del benessere attraverso attività laboratoriali di yoga per bambini ed adolescenti.

COME LO FACCIO:
Nella pratica professionale il mio modello di riferimento è l’approccio Cognitivo-Comportamentale (TCC). La terapia Cognitivo-Comportamentale è considerata una modalità di trattamento valida ed efficace dal punto di vista scientifico (evidence based) e consolidata da molte ricerche empiriche.
Tale orientamento spiega il disagio attraverso una complessa relazione di pensieri, emozioni e comportamenti. Gli eventi influenzano le nostre emozioni, ma pensieri e comportamenti determinano la loro intensità e durata.
L’approccio Cognitivo-Comportamentale prevede che ci sia un’attenzione molto alta nel definire in modo chiaro, concreto e condiviso con la persona quali sono gli obiettivi che si intendono raggiungere. Persona e psicologo collaborano attivamente per identificare prima e modificare successivamente con gradualità i pensieri, le emozioni e i comportamenti che entrano in gioco nelle situazioni di malessere.
Si lavora quindi sul presente “qui ed ora”, considerando importante anche l’indagine del “passato” per comprendere in che modo la persona ha appreso nelle proprie relazioni schemi e credenze su di sé, sugli altri e sul mondo.
I modelli di riferimento utilizzati durante il percorso sono: l’ACT (Acceptance Commitment Therapy), la Mindfulness, lo Schema Therapy di Young. Le tecniche maggiormente utilizzate sono quelle di rilassamento, metacognitive ed esercizi comportamentali.

Contatti


Via Chiampo, 35 10064 Pinerolo (TO)

Responsabili:

Marcella Brun:

Miriam Sanmartino:

Iacopo Vaggelli: