CHI SONO:
sono una Psicologa, con laurea magistrale in Scienze del Corpo e della Mente, ho frequentato un master in Neuropsicologia Clinica dell’Adulto e dell’Anziano e mi sto ulteriormente formando presso la Scuola di Specializzazione in Neuropsicologia e Psicoterapia di Torino.
Durante i miei diversi tirocini formativi mi sono occupata della valutazione e del trattamento neuropsicologico di pazienti affetti da malattie neurodegenerative e pazienti con cerebrolesioni acquisite (principalmente ictus e traumi cranici), nonché del sostegno psicologico rivolto sia ai pazienti che ai loro familiari/caregiver.
COSA FACCIO:
COME LO FACCIO:
La conoscenza della persona, la raccolta delle informazioni sulla sua storia medica, psicologica e cognitiva, l’osservazione e la somministrazione di test neuropsicologici che misurano le funzioni mentali come attenzione e memoria sono elementi imprescindibili per un inquadramento cognitivo globale del soggetto. Tale inquadramento risulta di fondamentale importanza per la costruzione di percorsi di stimolazione cognitiva personalizzati, individuali o di gruppo, che tengano conto dei punti di forza e di debolezza di ciascuno e che siano volti ad un’attivazione delle competenze residue e ad una limitazione della progressiva perdita funzionale e cognitiva legata all’invecchiamento fisiologico o patologico. All’interno di tale cornice, il supporto psicologico occupa una parte rilevante del percorso poiché l’obiettivo è sempre il benessere della persona considerata nella sua globalità.
Via Chiampo, 35 10064 Pinerolo (TO)
Responsabili: