Raccontare, ascoltare, scegliere.

Dr. F. Rizzi


CHI SONO:
sono psicologo e psicoterapeuta di orientamento sistemico-relazionale. Ho scelto di occuparmi di adulti e famiglie.

Presso il Centro di Psicologia Logos effettuo:

  • consulenza: una serie breve di colloqui (solitamente tre o quattro) per fare il punto della situazione. Spesso la consulenza risulta utile per decidere che fare in futuro ed in alcuni casi è di per sé risolutiva senza necessità di proseguire i colloqui.
  • psicoterapia: una serie più prolungata nel tempo di colloqui nell'ambito di un progetto terapeutico condiviso (con obiettivi e metodi decisi di comune accordo). La relazione terapeutica spesso viene vissuta come una esperienza di crescita umana e personale (da entrambe le parti, vi assicuro).

IL MIO PERCORSO:
ho lavorato sei anni presso la Comunità terapeutica di Aliseo Onlus (Gruppo Abele), come operatore-psicologo. All'Aliseo mi sono formato sulla cura delle dipendenze patologiche.
A Torino, sono stato tra i fondatori di Caleidoscopio, servizio di consulenza e sostegno alle famiglie, in collaborazione con l'ASL TO1.
Ho lavorato cinque anni al Centro per il Bambino Maltrattato e la Cura della Crisi Familiare di Milano, come educatore. Al CBM mi sono formato sulla cura del trauma infantile.
Ho portato a termine il mio training di formazione al Centro clinico Episteme. Sono formato alla psicoterapia individuale, di coppia e familiare secondo il modello sistemico-relazionale di Luigi Boscolo e Gianfranco Cecchin. Con la tesi di specializzazione in psicoterapia (in collaborazione con la dott.ssa Nicoletta Gava), ho approfondito la possibilità di condurre colloqui di sostengo alla genitorialità con la sola coppia genitoriale quando non sia possibile il coinvolgimento dei figli.
Con la tesi di laurea in psicologia, ho approfondito l'interazione complessa tra andamento dei sintomi del disturbo post-traumatico da stress (PTSD/DPTS) e possibilità di ricordo degli episodi traumatici da parte di minori vittime di abuso.
Sono iscritto all'Ordine degli Psicologi del Piemonte (Nr. iscrizione 5995, sez. A, psicoterapeuta)

COSA FACCIO:
posso offrire alle persone che si rivolgono a me:

  • colloqui di consulenza psicologica e clinica (individuali, di coppia oppure familiari)
  • sedute di psicoterapia ad indirizzo sistemico-relazionale, per famiglie o individui
  • colloqui di sostengo ai genitori e alla relazione genitori/figli
  • colloqui di sostegno per il mantenimento dell'astinenza da tabacco o alcol con metodo TCC (Terapia Cognitivo Comportamentale).

COME LO FACCIO:
ho scelto un orientamento di tipo sistemico-relazionale perché ritengo che ciascuno compia le proprie scelte di vita, tenendo conto del punto di vista (dei pensieri e delle emozioni) delle persone significative, a cui vuole bene. Per questo ritengo che sia all'interno delle nostre relazioni che stiamo bene oppure sentiamo sofferenza.
Il colloquio psicologico è lo strumento di lavoro principale per consulenza e psicoterapia, dal momento che è la modalità principale propria delle relazioni umane in generale.

Contatti


Via Chiampo, 35 10064 Pinerolo (TO)

Responsabili:

Marcella Brun:

Miriam Sanmartino:

Iacopo Vaggelli: