Raccontare, ascoltare, scegliere.

Dr.ssa M. Arancio


CHI SONO:
sono una logopedista che si occupa principalmente di età evolutiva, in particolare mi occupo di disturbi del linguaggio, disprassie, disturbi dell’apprendimento, balbuzie e autismo. Sto approfondendo le mie conoscenze in questi ambiti attraverso corsi di aggiornamento specifici, principalmente in ambito di disturbi di Linguaggio, disturbi dell’apprendimento e autismo. Ho frequentato il corso introduttivo alla tecnica del PROMPT, un approccio multidimensionale sviluppato principalmente per il trattamento di deficit del controllo motorio (ad esempio disprassia e disartria evolutiva) ma applicabile anche nel trattamento di disturbi evolutivi complessi e disturbi del linguaggio. Mi occupo anche di adulti con problematiche legate, ad esempio, alla voce (disfonia), alla deglutizione (disfagia) e alle funzioni corticali superiori (afasia, situazioni post-ictus).

COSA FACCIO:
effettuo valutazione e trattamento logopedico per tutte le difficoltà legate al linguaggio, all’apprendimento, alla deglutizione e altri disturbi in età evolutiva. Le difficoltà che possono presentare i bambini e per le quali può essere utile una valutazione logopedica sono ad esempio:

  • ritardo di linguaggio;
  • difficoltà nella pronuncia di alcuni suoni;
  • difficoltà nella composizione delle frasi;
  • balbuzie/disfluenze verbali;
  • difficoltà nell’avvio alla letto-scrittura e nei prerequisiti (ad es. divisione in sillabe);
  • deglutizione deviante (spinta della lingua sui denti);
  • difficoltà scolastiche e nello studio, DSA.

COME LO FACCIO:
propongo principalmente sedute singole di logopedia della durata di un’ora e, nel caso dei pazienti in età evolutiva, gli ultimi dieci minuti sono sempre destinati alla restituzione con i genitori per permettere loro di stimolare il bambino anche al domicilio e continuare gli esercizi impostati in seduta in modo regolare e adeguato. Si effettuano anche sedute di gruppo, principalmente per difficoltà legate alla deglutizione e counselling per famiglie di bambini molto piccoli, ancor prima dell’entrata nella scuola dell’infanzia, per aiutare i genitori nella stimolazione del linguaggio attraverso il gioco a casa.

Contatti


Via Chiampo, 35 10064 Pinerolo (TO)

Responsabili:

Marcella Brun:

Miriam Sanmartino:

Iacopo Vaggelli: