Raccontare, ascoltare, scegliere.

L’esame neuropsicologico


Rivista N. 1 - primo semestre - Anno 2013
L’esame neuropsicologico

La Neuropsicologia è una branca della Psicologia che studia il comportamento mediante test, in presenza o meno di disfunzioni cerebrali, al fine di analizzare le relazioni con le strutture neuroanatomiche.
Questa disciplina, arrivata in Italia nella prima metà degli anni ’60, si sviluppa e si diffonde fra gli psicologi che, per formazione teorica o per esperienza clinica, ne divengono esperti solo verso la fine degli anni ’70. Attualmente, in seguito alla diffusione del sapere neuropsicologico, la disciplina è ampiamente utilizzata in ambito clinico ed ha come scopo la valutazione delle funzioni cognitive (memoria, linguaggio, attenzione, funzioni prassiche, gnosiche ed esecutive) e comportamentali nonchè la loro correlazione con un danno cerebrale focale o diffuso. Ciò consente all’esperto in Neuropsicologia di essere parte di un processo diagnostico come figura fortemente caratterizzata nelle competenze ed in grado di implementare, all’interno di un equipe interdisciplinare, un trattamento globale ed integrato. Gli utenti che necessitano di un intervento di tipo neuropsicologico, sia esso diagnostico o riabilitativo, ricoprono tutte le fasce d’età, dall’infanzia alla vecchiaia.
Dal punto di vista diagnostico, attraverso un’accurata valutazione neuropsicologica con l’utilizzo di test standardizzati, l’esame neuropsicologico è necessario per l’individuazione, anche precoce, di parkinsonismi, epilessie, malattie demielinizzanti, tumori e traumi encefalici; particolare rilievo hanno le demenze, per le quali è sempre più importante una diagnosi precoce e differenziale, soprattutto in relazione ai recenti dati epidemiologici che prevedono un aumento dell’incidenza e della prevalenza di queste patologie degenerative.
La presa in carico del paziente permette di avere informazioni complete sullo status cognitivo, comportamentale ed emotivo del paziente e consente di operare un bilancio delle risorse residue del paziente, progettare e valutare un adeguato piano riabilitativo all’interno di un equipe interdisciplinare. La rivalutazione a distanza di tempo consente, inoltre, di monitorare l’efficacia di trattamenti messi in atto. Infine, l’esperto in Neuropsicologia è un valido supporto per il sostegno emotivo e comportamentale rivolto ai familiari delle persone affette dalle patologie legate alla sfera cerebrale.

Contatti


Via Chiampo, 35 10064 Pinerolo (TO)

353 47 31 556

353 47 31 556

Responsabili:

Marcella Brun:

Miriam Sanmartino:

Iacopo Vaggelli: