Raccontare, ascoltare, scegliere.

Il Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva (T.N.P.E.E.)


CHI É
ll terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva è una figura professionale che svolge attività di abilitazione, di riabilitazione e di prevenzione nei confronti delle disabilità dell’età evolutiva (fascia d’età 0-18 anni).
Egli si caratterizza, da un lato, per la sua competenza specifica sui bambini dalla nascita fino ai 18 anni, cui esclusivamente rivolge il suo intervento (Art. 5, n. 1. Cod. deont.), e, dall’altro, per un intervento di tipo “globale”, attento a considerare, per ogni fascia d’età, l’equilibrio complessivo e l’integrazione di tutte le funzioni e le competenze.

COSA FA
Il TNPEE offre interventi riabilitativi individuali o in piccolo gruppo in particolar modo riservati alle seguenti difficoltà dell’età evolutiva: disturbi della coordinazione motoria, disprassia, ritardo neuropsicomotorio, difficoltà percettive e visuo-spaziali, instabilità attentive e iperattività, ritardo mentale primario o secondario a sindromi genetiche, disturbi dello spettro autistico, disgrafia e inibizione psicomotoria.

COSA NON FA
Il trattamento neuropsicomotorio, perché mostri la sua efficacia, necessita di tempi medio-lunghi, pertanto il TNPEE non è il professionista che può “risolvere” le difficoltà in pochi incontri o nell’arco di una estate.
Il TNPEE, inoltre, non si occupa “semplicemente” di giocare o fare ginnastica, ma progetta le proposte riabilitative in maniera mirata ai bisogni del bambino, all’interno di un contesto ludico, setting fondamentale per far evolvere i processi di apprendimento.

COME LO FA
Il terapista dell’età evolutiva collabora nell’équipe multiprofessionale alla valutazione e alla elaborazione del progetto riabilitativo, curando l’attuazione di un preciso programma di intervento.
Il suo intervento specifico si articola a partire da una valutazione neuropsicomotoria (di durata variabile, intorno ai 3-4 incontri) a cui fanno seguito la definizione di specifici obiettivi di trattamento, la condivisione di essi con il contesto familiare e scolastico ed un’eventuale presa in carico.

Contatti


Via Chiampo, 35 10064 Pinerolo (TO)

Responsabili:

Marcella Brun:

Miriam Sanmartino:

Iacopo Vaggelli: