Raccontare, ascoltare, scegliere.

ADHD Homework Tutor


L'Homework Tutor ADHD supporta bambini e ragazzi con difficoltà attentive, di regolazione del comportamento, di organizzazione nella gestione dei compiti scolastici. Le attività e le strategie proposte mirano a fornire un sostegno all’autoregolazione, carente in questi bambini e ragazzi con la prospettiva di costruire un grado di autonomia e padronanza degli strumenti via via maggiore.

L’iperattività di questi bambini e ragazzi rende particolarmente faticoso il momento dello studio casalingo dopo la mattinata a scuola, e l’impulsività rischia di non far accettare il dover rimandare ancora una volta il momento di svago. Il tempo dei compiti può diventare quindi un momento di tensione e contrasto tale da compromettere talora la serenità familiare e generare nei bambini/ragazzi e nei loro genitori un profondo senso di inadeguatezza.

L'utilizzo del metodo S.T.A.R.T, rivolto a bambini dai 7 ai 14 anni, e altre strategie specificatamente elaborate per i ragazzi delle scuole superiori, aiuta lo studente a sviluppare competenze esecutive con indicazioni e strumenti originali e motivanti per:

OBIETTIVI:

  • allestire lo spazio fisico di lavoro, organizzando in modo funzionale il materiale necessario;
  • valutare e gestire correttamente i tempi, anche rispettando le date di scadenza per la consegna;
  • valutare e gestire correttamente le proprie risorse, fruendo di pause appropriate;
  • suddividere un compito complesso in più parti e portare a termine correttamente ognuna di esse;
  • verificare gli errori e correggerli.


Elenco esperti Erickson: Tutor ADHD - Piemonte

Contatti


Via Chiampo, 35 10064 Pinerolo (TO)

Responsabili:

Marcella Brun:

Miriam Sanmartino:

Iacopo Vaggelli: