Raccontare, ascoltare, scegliere.

Dr.ssa Emanuela Geraci


CHI SONO:
sono una Psicologa Clinica specializzata in Psicoterapia. Ho un master in Psicodiagnosi Adulti ed uno in Psicologia Giuridica.

COSA FACCIO:

  • sostegno e consulenza psicologica ad adolescenti e adulti
  • psicoterapia ad adolescenti ed adulti
  • indagini psocodiagnostiche attraverso colloqui e test psicologici
  • svolgo la mia attività anche nell’ambito delle dipendenze occupandomi in particolar modo di alcolismo

COME LO FACCIO:
nella pratica professionale mi rifaccio ai principi filosofici dell’Analisi Transazionale (A.T.), che mostrano un profondo rispetto per l’uomo, dando valore alle sue potenzialità e alla capacità di autodeterminarsi. Secondo i principi filosofici dell’A.T., ogni persona è considerata ok a prescindere dalle proprie difficoltà o dai comportamenti che mette in atto, è considerata in grado di pensare e di prendere decisioni ed è anche responsabile di cambiarle quando non sono più funzionali. Ogni persona ha la capacità dispensare e di autodeterminarsi, ognuno può decidere che cosa fare della propria vita ed ha la capacità di crescere e di imparare qualunque esperienza abbia avuto, anche negativa; ha il potere di cambiare assumendo un ruolo attivo all’interno della relazione terapeutica grazie alla metodologia di intervento dell’AT che si fonda sulla contrattualità che protegge e sostiene, valorizzando le risorse dell’individuo e accompagnando alla libertà.
Attraverso colloqui individuali, di coppia e di gruppo aiuto le persone ad acquisire nuove consapevolezze trovare nuove prospettive che permettano di raggiungere un maggiore benessere psicologico.
Ricordando Berne: “il terapeuta non guarisce nessuno. Egli, però, può aiutare la persona a rimettere in moto il proprio potenziale auto-curativo”.

Contatti


Via Chiampo, 35 10064 Pinerolo (TO)

Responsabili:

Marcella Brun:

Miriam Sanmartino:

Iacopo Vaggelli: