Esiste un modo per comunicare con i bambini prima ancora che comincino a parlare?
Certo, da diversi anni in Italia è approdato il Baby Signs®, un programma di comunicazione basato sui gesti, da proporre ai neonati anche fin dalla nascita. A ogni gesto infatti corrisponde il suo significato e il bambino, che inizierà a imitare i movimenti prima ancora di dire le prime parole, avrà più possibilità di farsi capire e di essere compreso, provando meno frustrazione, diventando più efficace nel comunicare desideri e bisogni.
Questo programma è nato alcuni decenni fa negli Stati Uniti, dalle sue ideatrici Linda Acredolo e Susan Goodwin e ha raggiunto oramai un bagaglio pluridecennale di studi e ricerche a suo favore, oltre che annoverare naturalmente risultati e soddisfazioni di migliaia di famiglie in tutto il mondo.
Già dai 7-8 mesi, infatti, il bambino può presentare una certa intenzionalità comunicativa e generalmente lo strumento che ha a sua disposizione per comunicare è il piangere. Se invece siamo riusciti a proporre già nei mesi precedenti alcuni gesti (ad esempio quella della parola “latte”) il bambino possiede uno strumento molto potente per comunicare all’adulto di riferimento il suo bisogno, come la fame, con meno frustrazione da parte di entrambi perché il bambino vede compreso il suo bisogno e il genitore si sente più competente perché ha esaudito velocemente e con efficacia la richiesta del figlio.
Viene quindi a crearsi una relazione più attiva e partecipata, in cui il bambino ha più spazio per manifestare richieste e interessi, con la soddisfazione di venire compreso dall’adulto di riferimento. Ciò potrà portare a un circolo virtuoso in cui il bambino sarà ancora più motivato a comunicare e questo favorirà gradualmente lo sviluppo delle prime paroline.
Gradualmente, ci sarà una fase in cui i gesti saranno più presenti delle parole e via via che queste ultime si sviluppano, i gesti verranno via via persi, a favore del linguaggio verbale.
Per sfatare i dubbi più frequenti dei genitori che non sanno se proporre il BabySigns® è opportuno sapere che:
Via Chiampo, 35 10064 Pinerolo (TO)
353 47 31 556
353 47 31 556
Responsabili: