Grazie all'iniziativa promossa dall'Ordine degli psicologi del Piemonte “Il mese del benessere psicologico (novembre 2013)” è nata la collaborazione con la Scuola Primaria “ C.Battisti” di Pinerolo. Questa collaborazione ha portato all'organizzazione di alcuni incontri rivolti a genitori e insegnanti per sensibilizzare alla tematica dei BES prendendo in considerazione i vari punti di vista dei diversi attori coinvolti nel mondo scuola. Il primo incontro, tenutosi il 12 aprile 2014, ha visto la partecipazione degli insegnanti in dialogo con gli psicologi per comprendere come la scuola sta cambiando e come affrontare il mondo dei bisogni educativi speciali. Il secondo incontro, previsto per il 26 marzo 2014, ha voluto mettere a confronto le diverse prospettive dei genitori e degli insegnanti di fronte alle difficoltà scolastiche dei figli-alunni lanciando il seme della collaborazione al fine di “non sentirsi soli” nei rispettivi ruoli educativi.
Allegati:
Parlare di difficoltà e disturbi nell'apprendimento resta un tema sempre molto attuale e altrettanto discusso ma che si accompagna talvota a una certa confusione.
La dr.ssa Valeria Taccia, insegnante A.I.M.I., propone presso il Centro Logos, corsi di massaggio infantile, un percorso per favorire il contatto con il proprio bambino.
Presso il Centro LOGOS si effettuano percorsi di valutazione e riabilitazione dei processi cognitivi che dirigono il nostro agire e incidono trasversalmente sulle nostre abilità.
Percorsi di approfondimento per comprendere la natura delle difficoltà scolastiche e valutazioni diagnostiche per disturbi dell'apprendimento.
Prende avvio una nuova collaborazione con la State Street Bank. Incontri di formazione sul tema della genitorialità.
Continuano nella seconda parte dell'anno scolastico 2022/23, le serata gratuite di sensibilizzazione e informazione per i genitori, in collaborazione con I. C. Gouthier.
Riprendono, in collaborazione con I. C. Gouthier, le serata gratuite di sensibilizzazione e informazione per i genitori.
Venerdì 30 settembre 2022 la responsabile del Centro LOGOS Marcella Brun (psicologa perfezionata in neuropsicologia dell'età evolutiva) partecipa ad una tavola rotonda per riflettere sugli effetti a medio e lungo termine della pandemia sui giovani.
Il 9 di Marzo 2022 parte la nuova edizione di Officina dei compiti, un percorso di gruppo per riflettere sul metodo di studio rivolto, questa volta, agli studenti delle scuole Secondarie di Primo Grado. Info e prenotazioni entro il 28 Febbraio
Laboratorio di gruppo per riflettere sul proprio metodo di studio e acquisire nuove strategie per rendere lo svolgimento dei compiti più utile, interessante e veloce. Rivolto ai bambini e ragazzi dai 9 ai 13 anni
Percorso di formazione per giovani operatori dai 17 ai 24 anni attivi nel sociale.
Un'occasione di aggregazione giovanile in un'ottica di affiancamento e orientamento positivo alla crescita.
Zona Rossa: posso spostarmi per andare al Centro LOGOS
Si, anche se richiede uno spostamento tra comuni. Psicologi, psicoterapeuti, logopedisti e tnpee rientrano nelle professioni sanitarie, pertanto i servizi del Centro LOGOS continuano ad essere garantiti
La regione Piemonte ha emanato le Linee Guida per il rientro a scuola, contenute in questo vademecum, per spiegare tutte le procedure e le regole previste.
Il 7 settembre dalle 18.30 alle 20.00, presso Cascina Depetris, una serata ad offerta libera per genitori e insegnanti delle scuole dell'infanzia e primarie, per riflettere e confrontarsi sulle emozioni stanno vivendo i bambini al pensiero di ritornare a scuola.
Un servizio nelle farmacie del territorio per informare, prevenire, accompagnare
Le attività del Centro LOGOS riprendono.
Occasione per sistematizzare e ribadire alcune importanti attenzioni per garantire la sicurezza di tutti e tutte.
Adeguandosi alle ultime disposizioni il Centro LOGOS limiterà le sue attività.
Si consiglia ai pazienti di contattare il professionista per concordare lo svolgimento delle sedute.
Vogliamo inoltre dare risonanza alle "Indicazioni e buone pratiche per affrontare i risvolti psicologici collegati alla diffusione del Covid-19" proposte dal Consiglio dell'Ordine Nazionale degli Psicologi.
L'appuntamento è posticipato in linea con i decreti ministeriali che limitano le situazioni di aggregazione al fine di contrastare la diffusione del virus Covid-19.
Il Centro proseguirà normalmente le attività, salvo aggiornamenti dalle autorità compententi.
Si consiglia ai pazienti di recarsi in studio in assenza di febbre, tosse, problemi respiratori, a tutela propria e altrui.
Vogliamo inoltre contribuire attivamente per divolgare alcune informazioni per affrontare in maniera responsabile e positiva la situazione.
Inizia con il primo incontro, la collaborazione fra Centro LOGOS e l'associazione 9nuvole a.p.s. per le serata dedicate al benessere psicologico. L'appuntamento è per venerdì 21 febbraio, ore 20.30 presso la sede dell'associazione via Torino 4, 10060 Roletto (TO)
Terza serata dell'iniziativa "Conversazioni psicologiche in biblioteca", organizzata da Biblioteca di Osasco e Centro LOGOS, dedicata al tema delle dipendenze.
Percorso rivolto ai genitori di bambini tra gli 0 e i 6 anni, per riconoscere le emozioni dei propri figli.
I professionisti del Centro Logos, contribuiscono alla sensibilizzazione sul tema dei giovani e internet, con un articolo sul "L'Eco del Chisone".
Si torna a parlare di genitorialità nella rubrica di Sefora Pons, Famiglia 2.0, in edicola questo mese su L'EM.
A Febbraio parte l'OFFICINA DEI COMPITI a Perosa Argentina presso Studio #Capellopamaniaperte.
Prosegue l'iniziativa "Conversazioni psicologiche in biblioteca", organizzata da Biblioteca di Osasco e Centro LOGOS, con la seconda serata dedicata al mondo delle emozioni dei bambini.
Serata di presentazione del laboratorio "Officina dei compiti", un percorso per riflettere e costruire un proprio metodo di studio, più efficace e soddisfacente.
La dott.ssa Miriam Sanmartino e la dott.ssa Valeria Taccia ripropongono la serata dedicata alla sensibilizzazione alla lettura nell'infanzia
Prima serata delle "Conversazioni psicologiche in biblioteca" a Osasco dal titolo TOCCO, OSSERVO, ASCOLTO... IMPARO! Come e perché è importante utilizzare i libri fin
dalla prima infanzia.
Con l'aiuto della Dr.ssa Elena Busso proviamo a capire in modo semplice qualcosa in più sull'argomento.
Arrivare preparati in una nuova fase della vita, con più responsabilità e più gioie da condividere è fondamentale. É necessario raggiungere la consapevolezza nelle proprie capacità di mamme e di genitori
Il confronto tra mamme e con professionisti, prima e dopo la nascita del proprio figlio, è importante per affrontare insieme il magico, difficile e imprevedibile cammino che si apre con l’arrivo di un bebé.
Una nuova estate insieme con il laboratorio sul racconto, per bambini della scuola dell’infanzia con disturbo o ritardo di linguaggio.
Riprende nell'estate 2019 il laboratorio, condotto in piccolo gruppo, per rinforzare i prerequisiti alla letto-scrittura, al calcolo e al grafismo per i bambini che a settembre inizieranno la scuola primaria.
Prosegue la collaborazione fra Centro Logos e L'EM. Nel numero di Giugno, l'articolo "Nascono anche i genitori" avvia un breve ciclo di contributi che proporranno riflessioni sulle diverse fasi del diventare ed essere genitori.
Intervista alla dr.ssa Elena Busso, un contributo professionale ed eloquente.
Ciclo di 3 incontri per riflettere sulle sfide dell'essere genitori. Le serate sono condotte dalla Dott.ssa Mauriza Natale, collaboratrice del Centro di Psicologia e Psicoterapia.
Prosegue la collaborazione con il mensile "L'Eco Mese". Nel numero di ottobre alcune riflessioni sull'accoglienza in ambito scolastico e non solo.
Gli specialisti del Centro intervengono nell'iniziative "ESSERE genitori, un'arte imperfetta" dell'associazione “Famiglie al centro” di Collegno e Parrocchie di Rivoli.
Lo sportello di consulenza psicologica presso la Farmacia Imberti di Torre Pellice, prosegue per tutto il periodo estivo.
La dr.ssa M. Brun collabora per la realizzazione di un percorso di accompagnamento alla nascita pensato per la coppia di nuovi genitori.
I professionisti del centro partecipano a #Prospettive, il festival LGBT* del collettivo De-Generi, proponendo un ariflessione sulla sessualità nella disabilità
La collaborazione con la farmacia Imberti di Torre Pellice continua e si arricchisce con il coinvolgimento del Dr. Rizzi, che da anni lavora nel contesto delle dipendenze
L'equipe vi aspetta per festeggiare i dieci anni del Centro di Psicologia e Psicoterapia.
I collaboratori del Centro, Dr.ssa Geraci e il Dr. Rizzi ci invitano tutti in Comunità Cascina nuova per la FESTA DI PRIMAVERA 2018
Una serata per condividere esperienze, idee e preoccupazioni rispetto a come i nostri figli vivano la loro adolescenza attraverso gli smartphone e le tecnologie.
Nuova collaborazione con il mensile "L'Eco Mese", nel numero di aprile, sul tema degli adolescenti e nuove tecnologie.
In occasione della Giornata Europea della Logopedia del 6 marzo 2018, previo appuntamento, la logopedista M. Sanmartino del Centro di Psicologia e Psicoterapia, ogni VENERDI' MATTINA del mese di MARZO, propone alcune iniziative gratuite.
Tablet, smartphone, pc fanno ormai parte della nostra vita quotidiana, affiancandoci nel nostro lavoro, ma anche nei momenti di svago e di vita quotidiana. Come genitori spesso ci domandiamo quali scelte sono migliori per promuovere la crescita e il benessere dei nostri bambini [...]
Un'inaspettata e vivave partecipazione ha accompagnato il seminario ASST tenutosi il 28 Ottobre scorso e condotta dalla Dott.ssa Marcella Brun e dalla Dott.ssa Elena Busso del Centro di Psicologia e Psicoterapia [...]
Contributo alla tavola rotonda del mensile "L'Eco Mese" su giovani e internet [...]
Contributo al periodico "L'Ora del Pellice" sul tema della dipendenza da tabacco.
Una serata di informazione e sensibilizzazione sul fenomeno Blue Whale, portato all'attenzione dei media in un dibattuto servizio della trasmissione "Le iene".
Il Centro di Psicologia e Psicoterapia amplia le collaborazioni nel territorio del pinerolese. I professionisti del Centro curano il servizio di sportello psicologico presso le scuole medie afferenti all'Istituto Comprensivo Pinerolo V nei comuni di Cumiana e Frossasco [...]
Prosegue la collaborazione con il Turin Flying Institute. Quest'anno, oltre alle consuete attività di consulenza e formazione al corpo docente, è stato attivato un intervento su un gruppo classe [...]
Ciclo di tre incontri dedicato alla riflessione sulle fatiche del ruolo genitoriale e gli ostacoli nel confrontarsi.
Il Centro di Psicologia e Psicoterapia in collaborazione con la Lega Italiana Lotta ai Tumori continua l'attività di prevenzione sul tema dell'affettività e della sessualità consapevole.
Grande partecipazione alla serata "Sessuabilità: sessualità e affettività, quale posto per la disabilità" tenutasi alla Scuola di Sessuologia di Torino il 6 febbraio 2017 e curata dalle dott.sse Brun e Busso del Centro di Psicologia [...]
I professionisti del Centro di Psicologia e Psicoterapia curano lo sportello di ascolto psicologico rivolto a studenti e insegnanti presso l'I.I.S. Alberti-Porro di Pinerolo.
Una nuova proposta per accogliere i bisogni psicologici di ogni fascia di età e ricevere una momento di ascolto professionale per affrontare piccole e grandi difficoltà.
Il Centro di Psicologia e Psicoterapia condivide la campagna di sensibilizzazione attivata dall'Associazione Italiana Dislessia con alcune iniziative [...]
Come ogni anno l'équipe del Centro di Psicologia e Psicoterapia è sensibile alle tematiche e alle difficoltà che il corpo docente riporta ai professionisti riguardo le dinamiche all'interno del gruppo classe [...]
Il percorso ha riguardato l'ingresso nella scuola primaria, momento di importante cambiamento e grandi emozioni [...]
Un percorso formativo per riflettere sul diritto ad una sessualità per tutti, confrontandosi sulle strategie educative per orientare a una “sessualità sostenibile” i ragazzi disabili, promuovendo un dialogo costruttivo ed esperienziale tra le diverse figure educanti coinvolte.
Il Centro di Psicologia si è reso promotore di un progetto radiofonico volto a sensibilizzare ai temi della scuola inclusiva, dell'innovazione didattica e della corresponsabilità educativa [...]
E' partita la seconda edizione del Progetto "Sessualità e Affettività: quali informazioni per una corretta prevenzione dell'HPV", lavoro che vede la collaborazione tra il Centro di Psicologia e la LILT [...]
Il progetto, articolato in due incontri, si propone di riflettere insieme ai docenti del Polo HC del pinerolese, per affrontare le nuove sfide didattiche lanciate dalla normativa sull'inclusione didattica [...]
I bambini diagnosticati con un Disturbo di disattenzione e iperattività presentano caratteristiche che mal si conciliano con le attività scolastiche [...]
Il Centro di Psicologia sostiene la L.I.L.T. (Lega Italiana Lotta ai Tumori) nell'ambito del più ampio progetto “Missione Salute “ proponendo alle scuole interessate il Progetto “AFFETTIVITA' e SESSUALITA' CONSAPEVOLE – Quali informazioni per una corretta prevenzione dell'HPV” [...]
Giornata di formazione per gli insegnanti appartenenti al Polo HC del Pinerolose presso la Scuola Primaria “C.Battisti” per facilitare una comunicazione efficace tra insegnanti e genitori [...]
Il Centro partecipa alle serate organizzate dall'I.I.S Porro-Alberti per il ciclo “A scuola di difficoltà”, attività nata all'interno di un progetto più ampio e articolato riguardante la Prevenzione alla Dispersione Scolastica [...]
il Centro di Psicologia di Psicoterapia, in collaborazione con I.I.S. "Porro – Alberti" e la Polizia Postale, ha realizzato un ciclo di incontri per informare e sensibilizzare i ragazzi ad un uso consapevole di internet.
Il Centro ha collaborato con la L.I.L.T (Lega Italiana Lotta ai Tumori) al Progetto Missione Salute proponendo degli incontri di prevenzione del tabagismo svolti presso il Liceo Porporato di Pinerolo [...]
Grazie all'iniziativa promossa dall'Ordine degli psicologi del Piemonte “Il mese del benessere psicologico” (novembre 2013) è nata la collaborazione con la Scuola Primaria “ C.Battisti” di Pinerolo che ha portato [...]
Il progetto "A SCUOLA CON GUSTO" si inserisce all'interno di quello che è stato definito il piano nazionale del benessere dello studente. Si tratta di un programma di prevenzione [...]
Il progetto "A SCUOLA DI EMOZIONI" è un programma ormai effettuato e convalidato da anni all'interno del contesto scolastico e il cui obiettivo è promuovere un corretto riconoscimento e una corretta gestione delle emozioni [...]
II Centro di Psicologia e Psicoterapia in collaborazione con la Libreria Volare, propone un ciclo d'incontri che avrà come oggetto argomenti centrali della nostra quotidianità, ma di cui sovente si hanno conoscenze parziali o confuse [...]
Il Centro di Psicologia e Psicoterapia aderisce all'iniziativa promossa dall'Ordine degli Psicologi del Piemonte relativa al “mese del benessere psicologico”.
Una testimonianza dell'incontro con Henry Winkler a cura di Uovonero.
Il progetto formativo e di consulenza, rivolto al corpo docente dell'I.I.S. Porro-Alberti, ha ruotato intorno alla stesura del PDP (Piano didattico personalizzato), alla sua applicazione e monitoraggio [...]
Gli psicologi del Centro hanno effettuato consulenza e formazione agli insegnanti del Turin Flying Institute di Caselle Torinese in qualità di membri del Gruppo di Lavoro sull'Inclusione scolastica [...]
Via Chiampo, 35 10064 Pinerolo (TO)
353 47 31 556
353 47 31 556
Responsabili: